INIZIATE LE RIPRESE DEL NUOVO DOCUMENTARIO SULLA BRIGATA EBRAICA, UNA STORIA SCONOSCIUTA

Nella foto un muro con ancora i segni dei combattimenti. Potete vedereli bene, sono quei cerchietti un po' più scuri rispetto all'intonaco.
Nella foto un muro con ancora i segni dei combattimenti. Potete vedereli bene, sono quei cerchietti un po' più scuri rispetto all'intonaco.

Iniziate nel 2010 le riprese del documentario scritto ideato e diretto da Mauro Vittorio Quattrina, relativamente alle attività della Brigata Ebraica in Italia al fianco delle truppe alleate.

 

Testimoni dei combattimenti e reduci, spiegheranno, attraverso anche filmati d'epoca, questa storia poco trattata della Seconda Guerra Mondiale.

 

Già intervistate 5 persone e tante altre ancora "in arrivo".

 

Testimonianze inedite e nuove di quel periodo che danno una luce nuova a questo avvenimento. Per saperne di più:

http://it.wikipedia.org/wiki/Brigata_Ebraica

 

Data la complessità della ricerca storica il documentario sarà pronto i primi mesi del 2013.

CONOSCETE QUALCHE PERSONA CHE HA AVUTO CONTATTI CON LA BRIGATA EBRAICA? QUALCHE PARENTE DEI COMBATTENTI? SEGNALATECELI E NOI LI CONTATTEREMO. GRAZIE.

Scritte odierne su un muro di un magazzino che servì alla Brigata Ebraica, tutt'ora visibili. RIPRODUZIONE VIETATA Scritte odierne su un muro di un magazzino che servì alla Brigata Ebraica, tutt'ora visibili. RIPRODUZIONE VIETATA

 

Iniziate le riprese del documentario sulla Brigata Ebraica. Il titolo è "La Brigata Ebraica in Italia: una storia dimenticata". Il documentario ideato ,scritto e diretto da Mauro Vittorio Quattrina racconta appunto la storia di questa speciale divisione alleata.

 

(da Wikipedia) La Brigata ebraica (Jewish Infantry brigade Group) fu una formazione militare alleata, inquadrata nell'esercito britannico, che operò durante la seconda guerra mondiale. Il corpo venne costituito nel 1944, dopo una lunga trattativa fra le autorità ebraiche in Palestina ed il governo britannico, che amministrava quei territori sulla base del mandato ricevuto dalla Società delle Nazioni al termine della prima guerra mondiale. Ne facevano parte ebrei provenienti dai territori che sarebbero divenuti l'attuale Israele (molti erano soldati già inseriti nel Palestine Regiment formatosi nel 1941 quando l'avanzata di Rommel pareva irresistibile e costrinse gli inglesi alla mobilitazione di tutte le forze disponibili). Agli ebrei della Palestina si aggiunsero ebrei provenienti anche da altre terre allora soggette al controllo britannico (Canada, Sudafrica ed Australia), cui si sarebbero uniti poi altri militari ebrei, di origine polacca e russa. A comandare la brigata fu nominato il generale canadese Ernest Frank Benjamin.

Attività militare sul fronte italiano 

Dopo un primo addestramento in Alessandria d'Egitto, la Brigata venne inviata nel novembre 1944 sul fronte italiano. Sbarcata a Taranto, dove i soldati ricevettero un ulteriore addestramento, la Brigata fu integrata nell'VIII Armata britannica e risalì la penisola lungo il versante adriatico.

Il 27 marzo 1945 la Brigata viene affiancata al Gruppo di Combattimento "Folgore" con il quale fu protagonista dello sfondamento della linea gotica nella vallata del Senio. Dal 3 aprile 1945 a Brisighella fu consegnata alla Brigata la propria bandiera: azzurro-bianco-azzurro con la stella di David al centro. Dislocata nei pressi di Alfonsine, la Brigada combatté con le proprie insegne a fianco di unità italiane e polacche, distinguendosi in numerose operazioni militari per la liberazione della Romagna e dell'Emilia, da Cuffiano, a Riolo Terme, Ossano, Monte Ghebbio, La Serra, Imola e Ravenna, fino a Bologna. I suoi caduti sono tumulati al cimitero di Piangipane a Ravenna.