DOCUMENTARIO

LA GIORNATA DEL RICORDO

10 FEBBRAIO

“Dalle Foibe a Trieste, terra d’Italia 43 giorni di occupazione titina. Un percorso visivo attraverso immagini d'epoca per la Giornata del Ricordo”

è il documentario realizzato dal regista storico Mauro Vittorio Quattrina per la Giornata del Ricordo.

Sviluppato come un racconto visivo, utilizzando solo materiale d’epoca, il documentario percorre i 43 giorni dell’occupazione titina, partendo dalle foibe, attraverso Trieste occupata e giungendo fino al 1947. Il filmato che dura 45 minuti, si contraddistingue per una fredda descrizione degli avvenimenti senza entrare nel dibattito politico attuale legato alle foibe.

“I documentari”, sostiene il regista, “devono raccontare storie e non idee. Tutt’al piu’ la storia delle ideologie per aiutare a riflettere”.

Il documentario nasce proprio dall’esigenza di narrare gli avvenimenti di quel tempo utilizzando il materiale visivo d’epoca. Quindi si vedrà non solo il recupero delle salme dalle foibe per opera dei vigili del fuoco, ma anche filmati storico-sociologici, come per esempio le sfilate dei titini e degli italiani.

Interessanti poi le riprese della distribuzione della carne ai triestini: un piccolo pezzo con l’osso doveva bastare a una famiglia di cinque persone. Da vedere anche i filmati degli jugoslavi che lasciano la città l’11 giugno 1945 e quelli dei festeggiamenti di Trieste per il ritorno all’Italia. Assume una connotazione particolare la ripresa di un operatore americano delle manifestazioni sotto la sede del Partito comunista a Roma: una folla manifesta per Trieste italiana e ad essa si contrappongono gli attivisti comunisti a difesa della loro sede. Quasi un anticipo dello scontro politico che infiammerà le piazze per decenni.

Tutto è stato ottenuto montando i filmati dei combat cameramen americani e inglesi che hanno inconsapevolmente dato un contributo al ricordo e con le testimonianze di esuli.

"La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo" al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
Nella giornata del ricordo sono previste iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado. È altresì favorita, da parte di istituzioni ed enti, la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende.

Per organizzare una presentazione e proiezione scrivere a: storiavivaitalia@libero.it ilvoloverona@libero.it

Signora Tullia MANZIN

Rovigno d'Istria 1934

Signora Mary Giuseppina NACINOVICH

Fiume 1926

Signor Giuseppe GIOSEFFI

Rovigno d'Istria 1921

Signor Alfredo POLESSI

Zara 1931

Signora Anna Rismondo

Rovigno d'Istria 1942